Consulenza in project financing

Il project financing

Come studio che offre una consulenza imprese in ambito di appalti pubblici ci siamo spesso imbattuti nella figura del project financing

La finanza di progettoproject financing è disciplinato all’art. 183 del codice dei contratti pubblici  dlgs. 50/2016 con numerose modifiche alla previgente disciplina contenuta nell’art. 153 del dlgs. 163/2006.

Di seguito il link dell’articolo: https://www.codiceappalti.it/DLGS_50_2017/Art__183__Finanza_di_progetto/8583.

 

Innanzi tutto il project financing è una specie del cd. Partenariato Pubblico Privato (PPP).

Il PPP riferendosi a una vasta gamma di modelli di cooperazione tra il settore pubblico e quello privato, può essere scelto dalle Pubbliche Amministrazioni qualora intendano affidare ad un operatore privato l’attuazione di un progetto per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità e per la gestione dei relativi servizi. Vi rientrano le seguenti figure:

  • la finanza di progetto;
  • la concessione di costruzione e gestione;
  • la concessione di servizi;
  • la locazione finanziaria di opere pubbliche;
  • il contratto di disponibilità ecc.

 

Caratteristiche del PPP sono:

  1. La durata relativamente lunga della collaborazione tra partner pubblico e il partner privato;
  2. Le modalità di finanziamento del progetto garantito dal settore privato;
  3. La ripartizione dei rischi tra partner pubblico ed il partner privato sul quale sono trasferiti rischi di solito a carico del settore pubblico.

Tradizionalmente i modelli di PPP si riconducono a due diverse forme:

  • Il partenariato c.d. contrattuale in cui la collaborazione tra settore pubblico e settore privato si fonda esclusivamente su legami convenzionali (classico esempi sono la concessione, la locazione finanziaria, il contratto di disponibilità);
  • Il partenariato c.d. istituzionale che implica una cooperazione tra settore pubblico e settore privato in seno ad un0entità distinta (classici esempi sono le società miste);

 

Ricavi nel PPP – opere calde ed opere fredde

Nel PPP i ricavi derivanti dalla gestione dell’opera o dei servizi possono consistere nella corresponsione di un canone da parte dell’amministrazione o in qualsiasi altra forma di contropartita economica, compresi gli introiti derivanti dalla vendita dei servizi all’utenza.

I PPP possono avere ad oggetto sia opere calde, che sono destinate con priorità a cittadini ed utenti che pagano una tariffa per l’utilizzazione dell’infrastruttura, sia opere fredde che sono invece destinate all’utilizzo diretto della pubblica amministrazione in quanto funzionali alla gestione di servizi pubblici (es. scuole, ospedali, carceri cc.), per le quali l’amministrazione corrisponde all’operatore economico un canone di disponibilità. Nel primo caso il recupero del finanziamento avviene attraverso gli introiti percepiti dagli utenti che usufruiscono del servizio o dell’opera ed il rischio di gestione risente della domanda; nel secondo caso il recupero dell’investimento avviene attraverso i ricavi percepiti dalla pubblica amministrazione attraverso il canone ed il rischio di gestione è direttamente connesso alla variazione del contributo/ canone.

 

Il Project Financing ( pf) ad iniziativa privata

Il project financing (PF) , quale strumento di PPP, riguarda il finanziamento di un progetto in grado di generare, nella fase di gestione, flussi di cassa sufficienti a rimborsare il debito contratto dal privato per la sua realizzazione e remunerare il capitale di rischio.

L’istituto, diffuso nei paesi del mondo anglosassone ha avuto ingresso nel nostro ordinamento alla fine degli anni 90 ( legge 415/1998 c.d. Merloni ter), quando la scarsità di fondi pubblici unitamente ai vincoli di bilancio hanno incentivato la ricerca di strumenti alternativi all’appalto per rilanciare le infrastrutture pubbliche.

E’ stato più volte rimaneggiato dal legislatore. L’art. 183 dlgs. 50/2016 l’ha semplificato prevedendo solo due procedure rispetto alle quattro previste dall’art 153 del  dlgs 163/2006:

  • procedura di project financing a iniziativa dell’ente pubblico, per la realizzazione di lavori già inclusi negli strumenti di programmazione (commi 1-14);
  • procedura di project financing a iniziativa privata, per lavori non presenti nella programmazione (commi 15-19).

Come avvocati esperti negli appalti pubblici abbiamo affiancato alcune imprese private in tali procedure. Di seguito quindi ci soffermiamo sul PF a iniziativa privata.

 

Le fasi del project financing a iniziativa privata

L’istituto del project financing ad iniziativa privata si contraddistingue perché la fase di iniziativa non è assunta dall’Amministrazione bensì dal privato; il procedimento è articolato in fasi:

  1. la prima fase consiste nella presentazione di una proposta spontanea da parte dei soggetti privati che contiene un progetto di fattibilità, uno schema di convenzione, un piano economico finanziario asseverato, la specificazione delle caratteristiche del servizio e della gestione;
  2. entro 3 mesi l’amministrazione valuta la fattibilità della proposta e previa eventuali modifiche inserisce il progetto di fattibilità nel proprio strumenti di programmazione;
  3. una volta approvato il progetto l’amministrazione lo pone a base di gara per l’affidamento della concessione; a tale gara è inviato il proponente;
  4. se il proponente non risulta aggiudicatario della gara, può esercitare entro quindi giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione il diritto di prelazione e divenire aggiudicatario; se al contrario non esercita la prelazione, ha diritto a ottenere le spese sostenute per elaborare la proposta.

 

Conclusioni

La crisi e le modifiche di mercato portano sempre più verso una nuova concezione e gestione delle opere pubbliche che vede come determinante la collaborazione del soggetto privato accanto a quello pubblico.

Il project financing diviene pertanto un importante strumento di sviluppo territoriale che consente il rilancio dell’economia attraverso la collaborazione fra pubblico e privato.

La consulenza in project financing è un servizio che garantiamo ai nostri clienti, accompagnandoli nelle loro scelte strategiche con l’obiettivo di massimizzare il risultato riducendo i rischi.